Blog

I racconti del Borgo

Ricciarelli senesi la ricetta alla nostra maniera

Un dolce tipico toscano e tipico del periodo natalizio i Ricciarelli senesi! Vi diamo la nostra personalissima ricetta, anche perché il nostro agriturismo è in provincia di Firenze e non vorremmo mai offendere nessun senese doc!

Su questa pagina del nostro sito trovate la ricetta classica dei ricciarelli senesi,  mentre oggi vi proponiamo una variante sul tema!

    • Ricciarelli alle nocciole
      Questa variante ci piace perchè la ricetta è facile e biscotti sono un po’ meno dolci degli originali.
      Ingredienti
      Per l’impasto:
      200 g Nocciole (sgusciate)
      75 g Zucchero
      35 g Farina 00
      10 g Zucchero a Velo
      1 pizzico Lievito in Polvere Per Dolci
      3 Scorza Di Mandarino
      Per lo sciroppo:
      25 g Zucchero
      7 g Acqua
      Per legare:
      1 AlbumiProcedimento
      Nel tritatutto tritare le nocciole con lo zucchero semolato, la farina e la buccia grattugiata dei mandarini. Versare il tutto in un recipiente profondo ed aggiungere lo zucchero a velo e il lievito, poi mescolare bene.
      Per preparare lo sciroppo: mettere lo zucchero semolato in una padella, versarvi sopra l’acqua a temperatura ambiente e portare sul fuoco. A fiamma bassa e senza mai toccare lo zucchero, aspettare che lo zucchero si sciolga e non appena si è sciolto, senza farlo scurire, togliere dal fuoco.
      Aggiungere lo sciroppo all’impasto delle nocciole e mescolare il tutto. Aggiungere anche l’albume leggermente sbattuto e mescolare con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo.
      E’ giunto ora il momento di formare i biscotti e quindi ognuno può dargli la forma che più gli piace!
      Staccare un pezzettino di impasto, grande come una noce, e dargli la forma grossolanamente di un rombo arrotondato se si desidera la forma classica dei ricciarelli senesi.

      Finito tutto l’impasto, e con i biscotti già formati, passare i ricciarelli nello zucchero a velo ed adagiarli in una teglia rivestita di carta forno.

      E’ il momento di infornare!
      Mettere i ricciarelli in forno già caldo a 155°C per circa 10 minuti.

      I ricciarelli saranno cotti non appena inizieranno a comparire le prime crepe sulla superficie.  Ma attenzione perché non devono assolutamente diventare scuri!
      E poi Buon Appetito… ma aspettate che siano freddi!

Ecco la nostra versione dei classici ricciarelli senesi… qualunque versione vi piaccia di più quello che conta è condividerli con chi si ama vicino ad un albero di Natale!

Booking online by Hotel.BB