Valdarno

Tra le colline e il west

Valdarno

Il nostro agriturismo si trova nella splendida terra del Valdarno Superiore, un fazzoletto di terra racchiuso in appena 40 km intorno al letto dell'Arno. Da sempre crocevia della Toscana e snodo strategico per arrivare a Firenze, Siena e nel Chianti. Sconosciuto a molti ma con tante meraviglie tutte da scoprire.

Ecco allora le 4 meraviglie del Valdarno, secondo noi.

1 – Pievi Romaniche

La  “Pieve” nel medioevo era la chiesa destinata al popolo, per questo erano edificate fuori dai castelli, spesso in campagna, sempre nei pressi di importanti direttrici perché destinate anche ad un “popolo di passaggio” come pellegrini, viandanti, mercanti e soldati. Un’importante direttrice medievale nella Toscana orientale era la Cassia Vetus, strada di epoca romana che collegava Arezzo con Fiesole. Lungo questa via, oggi ricalcata dalla Strada Setteponti del Valdarno, si trovavano importanti e belle pievi romaniche.
Proprio a due passi dal nostro agriturismo si trova una delle pievi più belle e suggestive del Valdarno, quella di San Pietro a Gropina nel comune di Loro Ciuffenna.

pieve di gropina
le balze del valdarno

2 – Le Balze

Si stagliano nel paesaggio interrompendo il verde delle dolci colline, con la loro terra arsa e gialla ci riportano alla mente i set dei film western…. Ma siamo nel cuore della Toscana! Testimonianza di quando questa valle era un lago abitato da mammut, oggi è uno spettacolo veramente unico ed originale. Da non perdere durante il vostro soggiorno è una passeggiata per uno dei tanti sentieri segnalati che portano alla scoperta delle balze nelle ore del tramonto quando queste si colorano con tante sfumature dall’arancio al rosso.

3 – I Borghi

Il Valdarno è una terra costellata di tanti graziosi paesi e borghi, ognuno con la sua storia e le sue particolarità. Fuori dalle più note rotte turistiche, meritano una visita durante la vostra vacanza in Toscana per conoscere aspetti meno patinati ma certamente più autentici del vivere nella nostra terra. Fra i tanti che ci sono,  vi consigliamo di fare una lunga passeggiata nell’antico borgo di Loro Ciuffenna, a pochi minuti dal nostro agriturismo. Questo è uno dei borghi più caratteristici e meglio conservati di tutto il Valdarno Superiore, stupendo è  il mulino ad acqua più antico di tutta la Toscana e tutt’ora funzionante, costruito intorno all’anno mille ai margini di un orrido sul torrente Ciuffenna.

Loro_Ciuffenna_borgo
prosciutto toscano

4 – Enogastronomia

In Valdarno c’è sempre da leccarsi i baffi! Tanti sono i prodotti tipici, alcuni tutelati da slow food, e gli ottimi vini prodotti in questa zona della Toscana. Non vi dovete assolutamente perdere la degustazione di:

  • Finocchiona, il “salame” della tavole povere, dove il pepe è stato sostituito da i ben più economici semi di finocchio.
  • Fagiolo zolfino, coltivato solamente a Loro Ciuffenna, Terranova Bracciolini, Castelfanco di Sopra e Reggello, è noto per il suo gusto delicato.
  • Prosciutto del Pratomagno, prodotto nella località montana del Pratomagno seguendo un metodo di lavorazione artigianale, è certificato D.O.P. Il suo sapore intenso è perfetto con le “stiacciate”.

Una curiosità: per gustare un’ottima schiacciata con il prosciutto spingetevi fino al minuscolo borgo della Chiassaia, 10 abitanti a 770 mt di altitudine.. uno spettacolo per gli occhi e per il palato!

Booking online by Hotel.BB