Blog

I racconti del Borgo

Che bello il carnevale in Toscana!

Vi piace il Carnevale? A noi tanto! Sarà perché è il momento più colorato dell’inverno, sarà perché dopo poco è primavera o perché è tradizione mangiare splendido leccornie ma il Carnevale in Toscana ha un sapore davvero molto speciale! 😄

Certo il carnevale toscano più famoso e spettacolare è quello di Viareggio.. ma noi vi vogliamo consigliare 3 luoghi insoliti dove vivere il carnevale in Toscana:

1- Il Carnevale di Foiano 

La Val di Chiana è famosa per una razza bovina chiamata appunto “chianina” e per il Carnevale che secondo gli abitanti di questa splendida Valle è questo il Carnevale più antico in Italia! Ogni anno ci sono 4 contrade, gli Azzurri, Bombolo, i i Rustici e i Nottambuli che si fronteggiano a suon di carri allegorici per vincere la sfida di quello più bello. E poi c’è il testamento del Re Giocondo, l’ultimo giorno di sfilata prima della proclamazione della contrada vincitrice, una divertente e pungente composizione in rima che riassume i fatti più “importanti” dell’anno… da non perdere!

2- Il Carnevale di San Giovanni Valdarno

Proprio a due passi dal Borgo, si svolge un carnevale paesano molto bello… quella della cittadina di San Giovanni Valdarno! Quest’anno ci sono 4 carri a tema:  Come sempre il Re Giocondo apre la sfilata con il carro a lui dedicato intitolato “Gira gira Re Giocondo” dove il grandioso mascherone veglierà su di una giostra con dei cavalli a dondolo, in cui potranno salire i bambini in maschera. Il secondo grande carro si intitola “Un toco do Brasil” dove un fiore, aprendosi, mostra una ballerina brasiliana in costume tradizionale accompagnata da altre ballerine e musici tra palme, pappagalli e … tanta musica! Il terzo carro è dedicato alla satira politica e si intitola “Non fate i bischeri” dove si vedono Tramp e Kim Jong-un sormontare due missili a testata nucleare con fare molto accigliato. Con il quarto carro, la satira è tutta valdarnese e si rifà ad un fatto di cronaca avvenuto in un comune vicino. Il carro si intitola “La Fettunta” animato a terra da solerti scolaretti.

3- Il Carnevale di Santacrocese

Quest’anno il Carnevale di Santa Croce sull’Arno, compie 90 anni! Era infatti il 1928, quando alcuni paesani decisero di mascherarsi per ravvivare le grigie giornate invernali, e una decina di amici fecero scendere in piazza carri allegorici trainati da coppie di buoi e un migliaio di maschere. Grazie alla bellezza e alla cura di ogni carro e maschera oggi questo carnevale è conosciuto come “Carnevale d’Autore”!

Insomma tra carri, maschere e coriandoli c’è da divertirsi a Carnevale in Toscana!!

 

Booking online by Hotel.BB