Blog

I racconti del Borgo

Pasqua in Toscana: alla scoperta delle tradizioni

Se avete deciso di trascorrere la vacanze di Pasqua in Toscana vi aspetta un weekend ricco di gusto e folklore. Le tre cose assolutamente da non perdere, a Pasqua in Toscana, secondo noi sono:

  1. Lo Scoppio del Carro a Firenze: Una tradizione molto antica, risalente al tempo delle Crociate, quando da Gerusalemme Pazzino de’ Pazzi portò delle pietre dal Sepolcro, che venivano utilizzate per accendere il “fuoco sacro”. La tradizione si svolge così:
    la mattina di domenica 16 aprile 2017  il grande carro, detto il Brindellone, trainato da buoi parte dalla sua casa su via del Prato alle 8:00, percorre tutto il centro storico insieme a un grande e suggestivo corteo storico. Il carro raggiunge il Sagrato del Duomo, dove il pubblico è in attesa.
    Lo Scoppio vero e proprio è alle 11:00 circa. La colombina dal centro della Cattedrale del Duomo di Firenze parte su un filo e raggiunge il carro, innestando lo scoppio dei razzi e petardi. Poi torna indietro. Il “volo” della colombina, se avviene senza intoppi, è di buon auspicio… altrimenti sarà un anno funesto. Non ci sono posti assegnati per vedere la cerimonia, dovrete arrivare presto davanti al Duomo per godere in pieno dello spettacolare “scoppio del carro”.
  2. Rievocazione storica della passione di Cristo a Grassina: in questo grazioso paese a sud di Firenze, la sera del venerdì santo si mette in scena ogni anno la Rievocazione Storica della Passione di Cristo. Un evento spettacolare e suggestivo con molti figuranti, effetti scenici e musica, uno spettacolare esempio di teatro religioso, un evento di raro fascino. La sfilata del corteo storico si svolge nelle vie del paese, a partire dalle 20.45. Dalle 21 circa sul Calvario vengono rappresentate le scene della vita e della Passione di Cristo. Al Corteo partecipano circa 500 figuranti in costume, mentre sul Calvario si ammirano circa 150 interpreti, a tutto ciò si aggiungono musiche e luci creando nell’insieme un effetto di alta drammatizzazione.
  3. Festa del Cedro e Palio delle Botti a Bibbona: In questo comune in provincia di Livorno ci sono ben due eventi per il lunedì di Pasqua. Infatti la mattina è dedicata alla Festa del Cedro, per le vie di Bibbona saranno allestite delle bancarelle per la vendita di oggetti d’artigianato e prodotti alimentari. Tra questi non mancherà il cedro, frutto che dà appunto il nome alla festa. Il pomeriggio invece sono previsti piacevoli degustazioni e giochi, tra cui una grande tombolata in piazza. Infine la sera, sarà all’insegna del passato con un corteo in costume che precederà il Palio delle Botti. Per le strade del centro i rappresentanti dei rioni si sfideranno tra loro e spingeranno grandi botti.

Tanti eventi tutti da non perdere, per scoprire tutte le tradizioni di Pasqua in Toscana!

Booking online by Hotel.BB