Blog

I racconti del Borgo

Fall Foliage in Toscana

L’autunno è un momento veramente magico: la natura si colora e ci offre un sorprendente spettacolo, venite ad ammirare il foliage in Toscana!

Tutto si colora e cambia forma, una tavolozza di oro, porpora e arancio colora il paesaggio, inizia a fare freschino ma le giornate di sole regalano il clima ideale per fare delle belle passeggiate, i primi mesi dell’autunno sono uno spettacolo per gli occhi e per il cuore.

Allora armatevi di scarponcini, una leggera giacca a vento e soprattutto una macchina fotografica, la strada dal Borgo allo spettacolo del foliage in Toscana sarà breve!
Se proprio non avrete voglia di camminate nel bosco vi basterà passeggiare nei nostri giardini con lo sguardo aperto verso l’orizzonte: il nostro agriturismo è immerso nella natura, quindi lo spettacolo sarà in ogni momento del soggiorno intorno a voi. Se invece volete fare delle belle passeggiate ve ne consigliamo due:

  • La foresta di Vallombrosa

Basteranno 30 minuti di auto per trovarvi in uno dei parchi più belli della Toscana: Vallombrosa con i suoi boschi e con la bella Abbazia. Partendo dall’ampio specchio d’acqua della peschiera che si trova davanti alla facciata della Abbazia, un percorso devozionale conduce fino al Paradisino, antico eremo isolato che riserva uno splendido panorama. Su una delle pareti una targa ricorda lo scrittore John Milton che qui soggiornò nel 1638 e citò Vallombrosa nelle pagine del suo Paradiso perduto. “Si fermò chiamando le sue legioni, quelle forme d’angelo che giacevano là stupefatte, fitte come le foglie dell’Autunno che in Vallombrosa ricopre i ruscelli dove le ombre etrusche si addensano in archi solenni…”. Chi non ha esaurito la voglia di passeggiare tra i colori dell’autunno potrà proseguire per circa un’ora nel silenzio del bosco fino alla vetta del Monte Secchieta, dove si trova un rifugio.

  • Foreste Casentinesi

In molti le considerano le foreste più variopinte d’Italia e per noi hanno perfettamente ragione. Le Foreste Casentinesi, infatti, adagiate sulle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo, vantano una posizione geografica d’eccezione la quale ha dato vita ad una biodiversità sorprendente. Le oltre 40 specie di alberiche costituiscono queste foreste rappresentano un vero e proprio primato e in autunno, vi è un’autentica esplosione di colori e di sfumature differenti che rendono questi paesaggi una meraviglia della natura. Potrete seguire molti percorsi di trekking di difficoltà e durata diverse, oppure potrete vivere il parco in tanti modi diversi grazie alle iniziative proposte dall’Ente Parco!

Cosa state aspettando? Venite a vivere il sorprendente foliage in Toscana!

Booking online by Hotel.BB